Rinoplastica
Durata intervento a partire dai 90 minuti | Anestesia > generale | Costo 8500
La rinoplastica è l'intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo quello di correggere le deformità estetiche del naso.
Il naso è la caratteristica più distintiva del viso. Quando è bello, mette in risalto gli occhi, la bocca e gli zigomi. Quando il naso è sproporzionato, l'intero viso diventa meno attraente. Questo è il motivo per cui una rinoplastica può avere un effetto così enorme sul proprio aspetto e sull’immagine di sé.
L’intervento di rinoplastica consiste quindi nel modificare le ossa nasali e le strutture cartilaginee per ottenere una nuova estetica del naso che migliori l'armonia del viso. L'esecuzione di una rinoplastica permette di migliorare l'armonia facciale del paziente, garantendo come esito un naso naturale che non appaia quindi operato e artefatto. Gli interventi chirurgici nasali possono essere suddivisi in due gruppi: rinoplastica funzionale (correzione di problemi respiratori) e rinoplastica estetica (correzione di problemi estetici). I due aspetti si fondono in un unico intervento chiamato rinosettoplastica.
Con questo tipo di chirurgia plastica è possibile cambiare la forma del dorso del naso, ridurne o aumentarne le dimensioni, cambiarne l'angolazione, allargare o diminuire l'apertura delle narici, modificare la cartilagine alare e armonizzare la punta del naso.
Quando si pianifica una rinoplastica, il chirurgo dovrà prendere in considerazione le altre caratteristiche del viso, il tipo di pelle del naso e le aspettative desiderate. Se il candidato risulta idoneo per un intervento chirurgico, il professionista svilupperà un piano personalizzato.
Il Dr. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale con esperienza pluriennale in rinoplastica, offre ai suoi pazienti il più alto livello di formazione e competenza. In qualità di autorità riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e chirurgo famoso nella rinoplastica, il Dr. Marianetti utilizza le tecniche chirurgiche più avanzate per scolpire un naso dall'aspetto attraente e naturale.
In ogni intervento di rinoplastica, il Dr. Tito Marianetti sottolinea la preservazione della respirazione nasale e il supporto strutturale. Usa innesti cartilaginei per aiutare a garantire risultati eccellenti a lungo termine. Inoltre, il metodo di recupero rapido del professionista, senza l’utilizzo dei tamponi nasali, riduce al minimo la convalescenza e consente alla maggior parte dei pazienti di tornare alla normale routine in pochi giorni dopo l'intervento chirurgico.
Le tecniche di rinoplastica
La rinoplastica estetica può essere eseguita sia con tecnica closed,(rinoplastica chiusa) dove non sono presenti incisioni esterne al naso, sia con tecnica open (rinoplastica aperta), dove sono necessarie piccole incisioni alla base nasale per correggere i più difficili problemi funzionali. Le due tecniche sono entrambe valide anche se in casi di rinoplastiche particolarmente complesse o di revisione (dove sono necessari innesti e manipolazioni sofisticate) può essere più consigliato l’utilizzo della tecnica aperta.
La prima visita di rinoplastica
Prima di programmare una rinoplastica, è necessario incontrare il chirurgo per discutere dettagli e fattori importanti che determinano se questo intervento sia la strada ideale e risolutiva al tuo problema. Nella prima visita generalmente si affrontano diversi temi:
La storia medica del paziente. In aggiunta alla motivazione e alla realizzabilità dell’intervento, il medico farà delle domande sulla storia clinica del paziente, inclusa una storia di ostruzione nasale, interventi chirurgici e tutti i farmaci finora presi. Se si ha un disturbo emorragico, come l’emofilia, potresti non essere un candidato ideale per la rinoplastica.
Un esame fisico. Il medico eseguirà un esame fisico completo, prescrivendo eventuali esami di laboratorio o di approfondimento aggiuntivo. Esaminerà anche i lineamenti del viso e l'interno del naso attraverso strumenti diagnostici specifici.
L'esame fisico aiuta il medico a determinare quali modifiche ossee e cartilaginee devono essere apportate e in che modo le caratteristiche fisiche, come lo spessore della pelle possono influenzare i risultati. L'esame fisico è anche fondamentale per determinare l'impatto della rinoplastica sulla respirazione, accertando condizioni patologiche comuni come il setto nasale deviato.
Fotografie. Il fotografo del team scatterà fotografie del naso da diverse angolazioni. Il chirurgo potrà quindi utilizzare il software del computer per modificare le foto per mostrare quali tipi di risultati sono possibili. Il medico utilizzerà queste foto per valutazioni prima e dopo, riferimenti durante l'intervento chirurgico e revisioni a lungo termine. Soprattutto, le foto consentono una discussione specifica sugli obiettivi dell'intervento chirurgico.
Una discussione sulle vostre aspettative. Insieme al professionista sarà possibile parlare apertamente di motivazioni e aspettative. Il Dott. Marianetti spiegherà con trasparenza cosa può e non può fare una rinoplastica e quali potrebbero essere i limiti relativi al risultato. E’ del tutto normale sentirsi imbarazzati a discutere del proprio aspetto, ma è molto importante essere aperti sui propri desideri e obiettivi per l’intervento chirurgico.
In presenza di un mento piccolo o arretrato, si potrebbe valutare l'esecuzione di interventi chirurgici combinati per aumentarne la dimensione e valorizzare quindi l’intero profilo naso-mento. Questo perché un mento piccolo creerà l'illusione di un naso più grande.
Come si effettua la rinoplastica
La sicurezza viene prima di tutto. La rinoplastica è un intervento chirurgico e deve quindi essere considerata possibile o meno in base alle condizioni cliniche del paziente.
Il Dr. Tito Marianetti preferisce che i suoi pazienti operati di rinoplastica vengano sottoposti ad una anestesia generale, per una loro maggiore sicurezza. Il paziente verrà risvegliato solo dopo che la procedura è terminata. Grazie ai progressi nell'anestesia e nei nuovi farmaci che possiedono un'emivita più breve, i pazienti con rinoplastica non devono più fare i conti con nausea, vomito o intontimento; piuttosto, l'uscita dall'anestesia è nitida e chiara.
Il Dottor Marianetti insiste sulle condizioni più sterili nella sua sala operatoria di Roma, con anestesisti certificati e apparecchiature di monitoraggio all'avanguardia commisurate ai più alti standard ospedalieri. L'unica persona che esegue l'intervento è il Dottor Marianetti stesso. Ogni manovra intraoperatoria viene eseguita con precisione e cura e tutte le ferite vengono cucite in più strati dalla sua stessa mano.
In ogni intervento non è previsto l’utilizzo dei tamponi post-operatori motivo di grande panico e paura per tutti i pazienti. La degenza in clinica è di una notte post-intervento dopodiché il paziente potrà tornare comodamente a casa.
La chirurgia della rinoplastica non dovrebbe mai essere affrettata e il Dr. Marianetti si impegna sempre per il meglio, poiché comprende che i suoi pazienti vivranno con il risultato per il resto della loro vita. La sua estetica è sofisticata e riflette un'eleganza sobria.
Chi deve fare una rinoplastica
Il naso perfetto non esiste e chi dice il contrario mente. I migliori candidati per sottoporsi ad una rinoplastica sono quindi ben equilibrati, in buona salute generale e possiedono aspettative realistiche nei confronti dell’intervento.
Il candidato eccellente possiede le seguenti caratteristiche:
Forte motivazione a fare il cambiamento con assenza (almeno parziale) di eccessive paure e fobie su anestesia, dolore e risultati.
Aspettative realistiche e realizzabili: in rinoplastica non tutto è possibile. Vi sono limiti strutturali della piramide nasale delle cartilagini e della struttura generale del naso che vanno rispettate per preservare la funzionalità respiratoria. Ridimensionamenti eccessivi non sono contemplati nella chirurgia del Dott. Marianetti. La naturalezza è il primo obiettivo dell’intervento.
Avere la possibilità di mettere in pausa le tue responsabilità quotidiane (lavoro, famiglia, scuola ecc.) per sottoporti alla procedura.
Pazienza e fiducia nel chirurgo. Saper attendere diversi mesi prima di vedere il risultato stabilizzato e avere fiducia in chi ti ha operato anche di fronte a piccoli problemi è l’atteggiamento corretto per affrontare la chirurgia nasale.
Avere i mezzi finanziari per realizzare un intervento di chirurgia estetica elettiva.
Quanto costa rifarsi il naso?
Ogni paziente è individuale nella propria composizione e configurazione anatomica. Pertanto, al fine di fornire un preventivo accurato per una rinoplastica, è meglio programmare una consulenza che consentirà al Dr. Marianetti di giudicare adeguatamente ciò che è coinvolto.
Dopo l’intervento di rinoplastica
Nonostante la rinoplastica sia completamente indolore e permetta una ripresa pressoché immediata, ci sarà sempre un breve periodo di minimo gonfiore e talvolta lividi dopo questo intervento. È necessario seguire attentamente tutte le istruzioni fornite dal Dr. Marianetti per ottenere i migliori risultati possibili. Un antibiotico ad ampio spettro ed una terapia per mantenere le fosse nasali libere e pulite sono la prassi post-operatoria per tutti i pazienti. Non vengono nella maggior parte dei casi prescritti farmaci anti-dolorifici proprio per l’assenza di dolore.
Al termine dell'intervento di rinoplastica, il Dr. Marianetti applicherà per alcuni giorni un mini-tutore per mantenere in posizione tutte le strutture delicate. Il Dr. Tito Marianetti non utilizza i tamponi post-intervento e predilige quindi una medicazione nasale comoda e moderna. Circa cinque giorni dopo l'intervento di rinoplastica, il Dr. Marianetti rimuoverà il gessetto per applicare dei cerottini per un’ulteriore settimana.