Post operatorio Rinoplastica: sottoporsi ad un intervento di rinoplastica è un’esperienza che può cambiare in positivo la propria percezione di sé. Vi sveliamo cinque segreti per una ripresa ottimale dopo l’intervento.
Cos’è la rinoplastica?
La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica mirato alla correzione delle deformità nasali. Esso si basa sull’armonizzazione del naso in termini di dimensione, lunghezza con l’eliminazione di difetti come la presenza di gobbe, dorsi irregolari e punte sproporzionate.
La rinoplastica agisce sulla parte esterna del naso.
Quando il problema è nel setto nasale e la parte estetica è affiancata da uno scopo funzionale, allora si parla di rinosettoplastica. In questo caso, oltra all’aspetto esterno del naso, si lavora al suo interno, in particolare all’interno delle narici. Per approfondire tutto l’intervento di rinoplastica, ti consiglio la lettura del seguente articolo: Rinoplastica, proverò dolore?
Nel periodo post operatorio rinoplastica si raccomandano una serie di accorgimenti per aiutare il paziente a riprendersi più velocemente e, soprattutto, ad evitare problemi dovuti ad azioni scorrette. Ne parliamo con il Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale specializzato in questo intervento.
5 Consigli per il periodo post operatorio rinoplastica
Di seguito riportiamo in dettaglio alcune delle raccomandazioni più comuni da seguire per il periodo post-intervento di rinoplastica:
-
Post operatorio Rinoplastica -Tenere la testa sollevata durante la notte
La prima cosa che di solito è consigliabile ai pazienti è quella di tenere la testa sollevata, mantenendola in una posizione superiore al cuore in modo che una minore pressione sanguigna raggiunga la testa.
Con questo semplice gesto si ottiene più velocemente il processo di riassorbimento dell’edema/livido (liquido nei tessuti) che potrebbe presentarsi nei giorni successivi all’intervento al naso. Dormire per la prima settimana in una posizione alta, con l’aiuto di cuscini, permette di limitare molto l’accentuarsi di lividi sul volto e intorno agli occhi.
-
Post operatorio Rinoplastica – Tenere pulite le cavità nasali senza soffiare il naso
Dopo il terzo o quarto giorno postoperatorio da una rinoplastica, il paziente può iniziare a lavare le narici con acqua fisiologica di mare spray. Anche se l’intervento è spesso atto al miglioramento della respirazione, nel primo periodo talvolta sarà più difficoltoso respirare. Il gonfiore interno infatti riduce lo spazio a disposizione per il flusso aereo. In quest’ottica, sarà indispensabile mantenere idratata la cavità nasale alternando la pulizia con acqua di mare ad inalazioni di oli idranti e soluzioni a base di acido ialuronico dal potere rigenerante.
La soluzione salina aiuterà a mantenere pulite le fosse nasali, eliminando i grumi di sangue tipici dei primi giorni. Gli oli idratanti aiutano a liberare le fosse nasali facendoci respirare meglio e ad ammorbidire le crosticine che si formeranno dopo l’intervento. L’acido ialuronico infine oltre ad agire come boost idrantante sul naso, accelera il processo di cicatrizzazione interno.
Soffiare il naso è del tutto sconsigliato nei primi 15 giorni. L’azione aumenta la pressione endonasale e questo non è di certo positivo dopo un intervento delicato come la rinoplastica in cui sono presenti incisioni interne ancora da stabilizzare.
-
Post operatorio Rinoplastica – Fare attività fisica
E’ importante mantenersi attivi dopo l’intervento di rinoplastica. Già il giorno dopo l’intervento, successivamente alla dimissione, è possibile e consigliabile effettuare camminate frequenti che aiutano il processo di guarigione attenuando il gonfiore tipico dopo la rinoplastica. Ovviamente, per tutto il primo mese non sarà possibile effettuare sport e/o attività di forte contatto: bisogna attenersi a blanda attività, senza impigrirsi rimanendo poco attivi.
-
Post operatorio Rinoplastica – Segui tutti i controlli post-intervento
I controlli post-operatori sono determinanti e importanti quanto l’intervento stesso. Gli incontri con il proprio medico sono indispensabili per vedere e monitorare l’evoluzione del naso nel corso delle settimane e mesi dopo l’intervento. Piccole imperfezioni e/o complicazioni possono essere altamente evitate e/o gestite prontamente quando si segue scrupolosamente il calendario indicato dal proprio chirurgo.
Il percorso della rinoplastica ha la durata di un anno, periodo nel quale saranno programmate diverse visite:
Primo controllo a 7 giorni
Secondo controllo a 3-4 settimane dall’intervento
Terzo controllo 4 mesi dall’intervento,
Quarto controllo ad un anno.
Potrebbe essere necessario incrementare il numero delle visite a seconda della situazione personale del paziente.
-
Non concentrarsi sull’esito chirurgico in maniera frettolosa nel post operatorio rinoplastica
Il risultato di una rinoplastica è apprezzabile in maniera definitiva solo dopo un anno dall’intervento. Ovviamente, l’esito è visibile in maniera parzialmente immediata a pochi giorni dall’intervento, tuttavia, nel corso dei mesi il naso tenderà a cambiare di forma, andando via via definendosi e prendendo il suo aspetto reale e definitivo. Nel primo mese, il naso sarà estremamente gonfio (soprattutto in presenza di una pelle spessa), trascorsi 60 giorni, sarà possibile invece valutare in maniera più concreta linee e definizione dello stesso.
Nel post operatorio rinoplastica, valutare il naso in maniera troppo affrettata quindi è un atteggiamento sbagliato che porta il paziente a divenire insofferente nei confronti di un percorso lungo fatto di pazienza e attesa.
Confrontarsi attivamente e in maniera costruttiva con chi vi ha operato è la strada ottimale per vivere questa esperienza nella maniera migliore. E’ del tutto naturale e comprensibile per alcuni, avere momenti di sconforto o di perplessità durante il post-operatorio. Un rapporto di fiducia, apertura e scambio propositivo con il vostro medico è l’atteggiamento ottimale per risolvere concretamente eventuali problemi che potrebbero presentarsi. E’ importante sottolineare che la rinoplastica è una chirurgia e, come tutti gli interventi, ha variabili ed eventuali ostacoli (seppur minimi e poco frequenti) che possono presentarsi nel corso del post-operatorio. Tutto è risolvibile con il giusto atteggiamento.
Ricordarsi il punto di partenza è prioritario per poter ottenere un risultato soddisfacente: i miracoli non esistono, il naso perfetto nemmeno. Un naso estremamente grande non potrà mai divenire un nasino da barbie e una punta globosa non si trasformerà magicamente in una punta piccolissima e sottile. Chi promette il contrario e agisce in tal senso si scontra con l’aspetto funzionale che va sempre tenuto come punto prioritario dell’intervento. La naturalezza di risultato deve essere l’obiettivo del chirurgo.
Se vuoi maggiori informazioni sul post operatorio rinoplastica puoi contattare il Dott. Marianetti cliccando qui.
Dove effettuare una visita per effettuare una rinoplastica?
Il Dott. Tito Marianetti riceve a Roma e Avezzano (AQ) ed opera esclusivamente a Roma. Per prenotare un appuntamento è necessario contattare il numero 340.9716706.