Il naso storto è uno dei motivi più frequenti per cui i pazienti si sottopongono ad una rinosettoplastica. A differenza di altre zone del viso, dove le asimmetrie possono passare più inosservate, il naso riflette molto facilmente la presenza di asimmetrie o deviazioni. La deviazione del naso può essere interna o esterna e può avere origine da diverse cause come un precedente intervento mal riuscito o un trauma.
Identificare i motivi per cui un naso è storto è molto importante per il successo della rinoplastica. L’analisi di ogni caso deve essere effettuata durante un esame fisico poiché le fotografie possono falsificare il caso, peggiorandolo o migliorando a seconda di come la luce colpisce il paziente.
Naso Storto: le cause del setto nasale deviato
Sebbene ci siano nasi storti “di famiglia”, cioè legati ad una ereditarietà familiare del problema, la causa più comune della deviazione del setto è il risultato di un trauma. Questi possono essere eventi traumatici forti che il paziente ricorda perfettamente o piccoli impatti che passano inosservati, soprattutto durante l’infanzia (i bambini piccoli cadono molte volte al giorno e sbattono il naso molto spesso).
Le distorsioni dei colpi infantili causano asimmetrie facciali in misura maggiore rispetto ai colpi degli adulti, dove le strutture osteo-cartilaginee del naso sono già completamente sviluppate.
La diagnosi di naso storto va fatta dopo aver individuato le cause principali.
Naso storto per la presenza di asimmetrie esterne. Questa situazione si manifesta con una deviazione esterna del dorso e delle ossa nasali ed è particolarmente evidente con cambiamenti di luce e prospettive. Il setto nasale interno in questo caso risulta essere dritto, tuttavia la deviazione è data dalle cartilagini alari asimmetriche per dimensione o posizione o depressioni e rigonfiamenti sulle pareti laterali del naso. Questi elementi accentuano quindi un effetto ottico di “naso storto”.
Naso storto per la presenza di deviazioni del setto nasale (setto). In questi casi l’asse centrale del naso è deviato perché la parete interna del naso o setto nasale (da non confondere con il dorso del naso) presenterà diverse deformità (deviazioni elevate, in C, in S o più complesse) e trascinerà da un lato o dall’altro la punta e/o il dorso producendo la sua deviazione. Il setto nasale deviato è spesso accompagnato da problemi respiratori.
I problemi funzionali del naso deviato
Il più importante dal punto di vista medico è il distress respiratorio (difficoltà respiratoria), che può coincidere o meno con il lato esterno più storto. Sebbene il setto sia un’unica struttura centrale, può ruotare lungo la sua lunghezza su entrambi i lati, quindi il problema respiratorio può essere molto significativo.
Esteticamente, la torsione è più evidente se vista in maniera frontale. Completamente di lato, i profili destro e sinistro sono generalmente identici, ma la visione tre quarti è molto diversa e tutti questi pazienti sanno qual è il loro lato preferito quando si tratta di posare per le fotografie o di mostrare il loro viso in maniera ottimale.
Quando il problema è correlato ad una deviazione interna del setto nasale, questo può accentuare o aggravare complicanze come il russamento, le apnee ostruttive notturne, allergie costanti, rinite, sinusite e poliposi nasale.
Come risolvere il naso storto
Il trattamento di un naso deviato dipenderà, quindi, dalle cause che lo hanno originato.
Se la deviazione è esterna senza riguardare il setto, sarà sufficiente correggere le asimmetrie dell’anatomia (posizione e dimensione delle cartilagini alari, della columella o del dorso). La deviazione esterna non è per forza accompagnata da una deviazione interna del setto nasale. A volte sono necessari innesti di cartilagine o grasso per integrare i tessuti carenti che non possono essere corretti mediante modellazione. Se il paziente è stato precedentemente sottoposto a settoplastica, gli innesti devono essere realizzati utilizzando la cartilagine dell’orecchio o di una costola.
Se la deviazione è interna e correlata al setto nasale, sarà necessario intervenire direttamente sul setto nasale per raddrizzarlo. Le aree più storte possono essere rimosse e utilizzate come innesti che “supportano” la riparazione e ne impediscono la nuova deriva. Se la deviazione non viene trattata, sarà solo questione di tempo prima che riappaia. Accade che in presenza di deviazione interna, il paziente possa avere comunque un aspetto esteriore di “naso dritto” pur avendo un problema non visibile ad occhio nudo.
La deviazione può anche essere mista, incorporando contemporaneamente zone asimmetriche e un setto deviato.
A seconda della natura del problema e del risultato che si vuole ottenere per correggere il naso storto, si può valutare due interventi distinti, la settoplastica funzionale e la rinosettoplastica.
La Settoplastica funzionale per correggere il naso storto
In caso di deviazione interna è necessario procedere attraverso una chirurgia di correzione del setto nasale. La settoplastica è un intervento chirurgico che mira a ripristinare la sola parte funzionale del naso, senza correggere in nessun caso l’estetica. E’ un intervento effettuabile in day hospital, in anestesia generale e non richiede alcuna notte di degenza. Questo tipo di chirurgia può essere effettuata attraverso il sistema sanitario nazionale e ha un decorso post operatorio molto breve e privo di particolare dolore.
La Settorinoplastica per correggere il naso storto
In presenza di naso storto, il paziente può decidere, oltre alla correzione funzionale, di ripristinare l’estetica del naso. L’intervento di rinosettoplastica in questa ottica, risolve il problema: rappresenta la soluzione ideale per correggere sia l’aspetto estetico che funzionale del naso. E’ un intervento indolore, della durata di circa due ore, in anestesia generale.
Durante questa procedura il chirurgo provvederà ad incidere la columella (parte inferiore del naso tra le due narici) per esporre tutta la struttura osteo-cartilaginea del naso e lavorare in piena visione dell’interno del naso con l’obiettivo dare armonia e funzione allo stesso. Al termine dell’intervento di rinoplastica non vengono applicati tamponi post-operatori garantendo un confort totale per il periodo di convalescenza. E’ prevista la degenza di una notte in clinica prima di essere dimessi.
Uno degli aspetti più complicati della rinosettoplastica è la correzione del naso storto. Tuttavia, se viene diagnosticata e trattata correttamente, è possibile ottenere ottimi risultati. Se vuoi maggiori informazioni su come si esegue una Rinoseptoplastica, puoi consultare questo link.
Focus on:
Naso storto: come si fa a capire se si ha il setto nasale deviato?
Spesso la deviazione del setto nasale non presenta sintomi e potresti non notare se hai un setto deviato. Tuttavia, alcune deformità del setto possono presentare i seguenti segni e sintomi:
Ostruzione di una o entrambe le narici. Questo blocco può rendere difficile la respirazione attraverso le narici. Potresti notarlo molto di più quando hai un raffreddore o allergie che possono far gonfiare e restringere i passaggi nasali.
Sangue dal naso. La superficie del setto nasale può seccarsi, aumentando il rischio di epistassi.
Dolore facciale. C’è un certo dibattito sulle possibili cause nasali del dolore facciale. Una possibile causa di dolore facciale unilaterale potrebbe essere una deviazione pronunciata del setto dove le superfici all’interno del naso si toccano e si premono insieme.
Russamento o respiro rumoroso. Un setto deviato o un gonfiore dei tessuti nasali possono essere alcune delle molte ragioni per la respirazione rumorosa durante il sonno.
Consapevolezza del ciclo nasale. Le narici si alternano tra l’ostruzione da un lato e l’altro, questo è chiamato ciclo nasale. L’alternanza di flusso tra le fosse nasali è normale ed è regolata dai turbinati inferiori, ma normalmente il paziente non si accorge di tale ciclo. Conoscere il ciclo nasale è insolito e può indicare un’ostruzione nasale.
Preferenza per dormire su un lato. Alcune persone preferiscono dormire da un lato particolare per ottimizzare la respirazione nasale di notte se una delle narici si restringe.
Come risolvere il naso storto?
Gli interventi chirurgici che possono correggere una deviazione del setto nasale sono principalmente la settoplastica funzionale e la settorinoplastica. Entrambi gli interventi ripristinano la funzione respiratoria correggendo il nasale deviato. La settoplastica corregge la sola funzione del naso, mentre la settorinoplastica valorizza, in aggiunta alla funzione respiratoria, la parte estetica del naso garantendo un risultato armonico sul viso.
L’intervento per raddrizzare il naso è doloroso?
No, sia la settoplastica che la settorinoplastica non sono interventi dolorosi. Il Dott. Marianetti non prescrive, proprio per l’assenza di dolore, nessun anti-dolorifico nel post operatorio e non applica mai i tamponi al naso, spesso causa di disagio per i pazienti. A differenza di quanto si possa credere, l’intervento nonostante possa riguardare il setto nasale e le ossa del naso, non genera alcun tipo di dolore in quanto le fratture chirurgiche sono differenti dalle fratture causate per esempio da una caduta accidentale.
Naso Storto: quanto costa raddrizzare il naso?
Il costo varia a seconda della tecnica utilizzata. Il prezzo a seconda dei casi oscilla tra i 4000 e gli 8000 Euro. Per un preventivo specifico con il Dott. Tito Marianetti è necessario contattarci via email o telefonica.
Dove posso correggere il naso storto?
Il Dott. Tito Marianetti, chirurgo maxillo facciale, ultra specializzato in chirurgia estetica e funzionale del naso riceve a Roma ed Avezzano. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare il 3409716706.
2 Comments
ciao caro ho problema a respirare mio naso storto ho bisogno di aiuto grazie
Gentile Signore, per appuntamenti può contattarci al numero 3409716706. A disposizione!