Cos’è la valvola nasale?
La valvola nasale è l’area più stretta dell’intero percorso che il flusso d’aria deve percorrere all’interno delle narici.
Comprende l’area delimitata dal setto o setto nasale, dal pavimento della narice, dalla testa del turbinato inferiore e dal bordo superiore della cartilagine alare (valvola esterna) o dal bordo inferiore della cartilagine quadrangolare (valvola interna).
A causa della sua ristrettezza, qualsiasi circostanza che riduca la superficie di quest’area causerà distress respiratorio.
Per questo motivo, l’allargamento della valvola nasale produce un aumento significativo del flusso d’aria. Ecco perché, ad esempio, gli atleti usano strisce di dilatazione che si attaccano al dorso nasale (a volte usato dagli atleti) o dilatatori interni, che aprono la valvola e molta più aria entra.
Come è possibile verificare se esiste un problema alla valvola nasale?
Una possibilità è eseguire la manovra di Cottle, che consiste nel separare la pelle della guancia accanto alla narice verso l’esterno, aprendo così la valvola e permettendoci di valutare se entra più aria. Per fare ciò vengono utilizzate misurazioni del flusso nasale, come la rinomanometria o valutando la sensazione soggettiva del paziente.
Un altro modo è separare la parte che restringe questa zona, ad esempio con un gancio e controllare che il paziente respiri meglio.
Che cos’è un collasso della valvola nasale?
Un collasso della valvola nasale è una debolezza o un restringimento della zona. La valvola nasale è già la parte più stretta delle vie aeree nasali. Si trova nel mezzo alla parte inferiore del naso. La sua funzione principale è limitare il flusso d’aria. Poiché la normale struttura della valvola nasale è molto stretta, qualsiasi ulteriore restringimento può limitare ulteriormente il flusso d’aria e talvolta può causare il blocco completo delle vie aeree nasali.
Un collasso della zona è più comunemente causato da un intervento chirurgico al naso o da una sorta di trauma al naso.
Quale intervento di rinoplastica utilizzare in caso di un problema alla valvola nasale?
Una volta verificato che c’è un problema della valvola nasale e qual è la struttura che restringe l’area, abbiamo diverse possibilità di trattamento. Per i casi in cui la cartilagine alare o quadrangolare è responsabile della chiusura della valvola, il trattamento sarà chirurgico, possiamo inserire degli innesti sullo stringer.
Un’altra possibilità è quella di posizionare gli innesti tra il setto e le cartilagini triangolari, separandoli entrambi e, in questo modo, aumentando l’area della valvola, è quello che viene chiamato “innesti spalmatori”.