Che cos’è un callo osseo?
Il callo osseo è un processo di guarigione naturale che si verifica in qualunque osso del corpo a seguito di una frattura: nel naso si presenta conseguentemente alle osteotomie di correzione del dorso nasale deviato o prominente.
Dove si forma il callo osseo nel naso?
Immaginiamo il dorso nasale come il tetto di una casa: se asportiamo l’apice del tetto (gobba) , esso rimarrà aperto come una piramide tronca… una casa con un “tetto aperto” o “open roof”. Per chiudere il tetto del naso è allora necessario effettuare delle fratture programmate (osteotomie basali) alla base delle ossa nasali per avvicinare i due spioventi del tetto.
Le ossa non sono due fogli di carta che, riavvicinati, si assemblano alla perfezione, ma il loro processo di guarigione comporta in tutti i pazienti la creazione di un callo osseo, il cui maggiore sviluppo si ha a circa due mesi dall’intervento.
Successivamente a questo periodo, il callo tende nella maggior parte dei pazienti a riassorbirsi completamente in maniera naturale nel corso di un anno. Tuttavia, circa l’1% degli operati può riscontrare solo una parziale riduzione dello stesso con conseguente necessità di doverlo asportare con un piccolo ritocco.
Nulla di grave, la rimozione del callo osseo è un intervento breve, di circa 10 minuti, che viene effettuato solo nei casi in cui l’irregolarità è visibile e antiestetica: qualsiasi paziente operato di rinoplastica non ha un dorso completamente liscio al tatto, ma questo è assolutamente normale e non c’è ragione per cui preoccuparsi.
Se talora la pelle spessa, nella rinoplastica, viene demonizzata, in questo caso la sua texture gioca a nostro favore camuffando le piccole irregolarità. La pelle sottile, di contro, tende a mostrare ogni minimo difetto sottostante e di conseguenza anche un minimo callo osseo potrebbe risultare visibile.
Cosa fare quindi per risolvere un callo osseo nel naso?
Per prima cosa non allarmarsi, (la creazione del callo osseo è un procedimento assolutamente naturale) e secondo portare pazienza e attendere l’evolversi della situazione facendosi seguire dal chirurgo che saprà come aiutarvi.
Acido ialuronico? Qualche volta: potrebbe essere utile a camuffare il difetto nel frattempo che la natura faccia il suo corso e il callo osseo si ridimensioni
Cortisone? NO: lo stesso è indicato solamente per ovviare le imperfezioni post-intervento nei tessuti molli del naso, ma non nel caso di strutture ossee.