Che cos’è la rinoplastica?
La rinoplastica è l’operazione nasale volta a correggere gli aspetti estetici e funzionali del naso, siano essi nel setto, nella punta o nella larghezza. E’ in genere eseguita in anestesia generale e la durata dell’intervento è di circa due ore
Perché si esegue la rinoplastica?
La rinoplastica viene utilizzata principalmente per risolvere problemi estetici e funzionali del naso, come deviazioni, gobba ossea (osso che sporge dalla parte posteriore del naso), malformazioni congenite (palatoschisi, sequele labiali) e altre acquisite in vita a causa di malattie o traumi. Serve anche a migliorare la respirazione dei pazienti che hanno problemi in quest’area.
In cosa consiste la rinoplastica?
Attualmente vengono eseguiti due tipi di chirurgia:
Rinoplastica aperta: viene praticato un taglio al centro del naso per accedere meglio alle ossa e alla cartilagine.
Rinoplastica chiusa: consiste nell’accedere al naso attraverso le narici per eseguirlo dall’interno senza lasciare cicatrici.
Preparazione per rinoplastica
In una prima consultazione, il paziente spiega allo specialista i suoi desideri e le sue aspettative e indaga il problema che ha attraverso la prima visita; Durante questo incontro il chirurgo effettuarà un esame diagnostico del naso e dei seni paranasali; In seguito, si effettuerà una previsualizzazione del risultato atteso dall’intervento.
Il giorno dell’intervento di rinoplastica, il paziente deve digiunare per otto ore e indossare abiti comodi senza gioielli o trucco. Inoltre, non può assumere farmaci come aspirina, ibuprofene, antidolorifici e vitamina E, almeno per le prime due settimane prima e dopo l’intervento chirurgico.
Cura dopo l’intervento di rinoplastica
Il paziente può essere dimesso il giorno successivo all’intervento con una degenza di una notte in clinica. Durante i primi giorni è necessario riposare, in posizione semiseduta e bere molti liquidi, tuttavia già dal giorno seguente sarà possibile riprendere gradatamente tutte le attività giornaliere.
Il periodo postoperatorio di solito non è doloroso, potrebbe esserci semplicemente disagio per avere il naso chiuso durante i primi giorni, tuttavia non viene di regola prescritto nessun anti-dolorifico proprio per l’assenza di dolore.
Per ridurre ulteriormente le possibilità di sanguinamento e gonfiore, il medico potrebbe chiederti di seguire una serie di precauzioni durante le prime settimane dopo l’operazione, come ad esempio:
Evita gli esercizi aerobici e il jogging.
Non soffiarti il naso.
Aumenta l’assunzione di cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura, per evitare la stitichezza.
Lavati i denti delicatamente per limitare il movimento del labbro superiore.
Indossare indumenti che si chiudano e si aprano sul davanti, evitando gli indumenti che passino sopra la testa.