Setto Perforato
Durata intervento > dalle 2 alle 4 ore | Anestesia > generale | Costo > 9200
La perforazione del setto è una comunicazione su entrambi i lati del naso dovuta a un foro che esiste nel setto nasale che, normalmente, deve essere continuo e senza interruzioni.
Le perforazioni del setto nasale si risolvono esclusivamente con la chirurgia nasale: un intervento particolarmente complesso che richiede grandissima esperienza in chirurgia del naso.
L'intervento viene eseguito in anestesia generale. Esistono diverse tecniche chirurgiche a seconda dei casi. L’intervento prevede uno scollamento di lembi intranasali che coinvolgono la regione superiore ed inferiore della perforazione e possono estendersi alla volta della piramide nasale e al pavimento della stessa. L’approccio endoscopico prevede un lembo peduncolato in alto sui vasi etmoidali e spostato in direzione anteriore a chiudere la perforazione.
In chirurgia viene sempre utilizzata la tecnologia fornita dal microscopio chirurgico e dalla videoendoscopia a fibre ottiche.
La chirurgia di chiusura della perforazione settale non è efficace al 100% per la difficoltà dell’intervento chirurgico o per la persistenza della condizione originaria che ha causato la perforazione (atrofia della mucosa, uso di cocaina, autoimmunità, ecc.),